giovedì 27 ottobre 2011

Fede scaramantica

Non riuscirete mai a convincermi del contrario: i custodi delle religioni sono i vecchi.
Alimentano questa epidemia di fede tramandandola di generazione in generazione, ai propri figli e nipoti.
Questi ultimi un giorno saranno vecchi, e perpetueranno la catena perchè così è stato insegnato loro.
Provate a parlare con un vecchio (senza mandarlo in tilt... perchè solitamente quando si tentano ragionamenti che attivino un minimo di attività sinaptica, questi cadono in una condizione catatonica, in cui vi guardano straniti come se all'improvviso aveste iniziato a parlare qualche dialetto estinto delle terre desolate del Turkmenistan. E in quel momento ripetono in loop dei concetti appresi per imprinting in pubertà, e ripetuti settimanalmente in chiesa per anni)...dicevo... provate a parlare con un vecchio, e vi renderete conto che i motivi per cui crede sono due:
1) perchè così gli hanno insegnato;
2) per timore che la "disobbedienza" ai canoni della fede possa essere conseguenza di qualcosa di oscuro e malvagio. Non vi dirà mai queste esatte parole, ma potrete carpire questa forma mentis da espressioni del tipo "non fare/dire così, che poi.......", accompagnate da un'espressione del viso che è a metà tra l'ammonimento e il terrore.
Che poi cosa???
...In una parola, il secondo motivo per cui credono è palese: scaramanzia.
Da Wikipedia: "Con il termine superstizione si indicano credenze di natura irrazionale che possono influire sul pensiero e sulla condotta di vita delle persone che le fanno proprie, in particolare la credenza che gli eventi futuri siano influenzati da particolari comportamenti senza che vi sia una relazione causale"
Il terzo motivo lo aggiungo io:
3) perchè ad una certa età non si sa più a che cazzo aggrapparsi.
Magari si lascia in soffitta Dio per decenni, ma quando poi di fronte a qualcosa di brutto ci si sente soli... puff! Ci si affida alla ruota di scorta. E a quel punto ci sono vere e proprie folgorazioni mistiche. Tutto viene interpretato in funzione di un intervento ultraterreno. Anche la regolarità intestinale... grazie a Dio che c'è.

A questo punto la proposta che farei è questa: riduciamo drasticamente l'età media del pianeta.
Voglio un genocidio di dentiere, pacemaker e strumenti per monitorare la glicemia. Facciamoli fuori, tutti.
Voglio un nuovo ordine mondiale, in cui i giovani non vengano cresciuti. Ma coltivati, in stile Matrix. Allevati nell'isolamento con nozioni scolastiche fino ad un'età tale da sviluppare una coscienza di sè stessi, degli altri e del mondo. Privi di qualsiasi contatto con suggestioni di carattere religioso.
E che poi vengano gettati nella società.
Se il caso vorrà, la fede in qualcuno (o qualcosa) la svilupperanno da sè successivamente. In autonomia. Senza che nessuno li spinga ad intraprendere una strada quando ancora non hanno una coscienza per capire cosa è giusto e cosa è sbagliato, cosa è vero e cosa è falso...o semplicemente cosa è e cosa non è.
Questo è il vero libero arbitrio.
Sarebbe la società ideale da cui ripartire.

Non so perchè ho scritto tutto ciò.
Forse solo perchè mi sta sul cazzo il 98,7% dei vecchi.

Nessun commento:

Posta un commento

Sentiti libero di esprimere il tuo parere del cazzo.
Non è detto che a qualcuno gliene freghi qualcosa, ma se ci tieni davvero, fallo.